Treccia d'Oro
Prodotti Tipici
La Treccia d’Oro è un dolce tipico di Crema e della Provincia. È un dolce lievitato a forma di treccia che racchiude al suo interno uva sultanina e canditi di arancia e cedro.
La sua creazione risale al periodo compreso tra il 1936 ed il 1937 e la si deve al pasticciere Gironda che la mostrava per la prima volta alla fiera di Padova. Il Gironda, successivamente, apriva una propria pasticceria presso la quale iniziava a lavorare in qualità di garzone Vittorio Maccalli, il quale pi̘ù tardi rilevava l'attività commerciale, proseguendo a produrre e far conoscere questo prodotto.
Pur ideata in tempi recenti la ricetta ha assunto grande notorietà, tanto da entrare nel patrimonio tradizionale cremasco, guadagnando consensi anche lontano dalla zona di produzione.
La consistenza è quella di una grande brioches rustica, l’uvetta deve essere visibile in superficie e l’aspetto deve essere dorato. Non deve inoltre mai mancare la granella di zucchero.
L’abitudine di aggiungere l’uvetta agli ingredienti dell’impasto non è semplicemente un gusto in più nella ricetta, ma un simbolo di buon auspicio.
L’uvetta, infatti, rappresenta il denaro che ci si augura di poter guadagnare gustando questo squisito dolce cremonese
La treccia d’oro si mantiene morbida per diversi giorni ed è consigliabile consumarla tiepida, scaldandola per qualche minuto prima di servirla in modo che l'alta percentuale di burro contenuto all’interno si sciolga rendendola soffice e profumata, esltandone il sapore.
Gli ingredienti sono i seguenti: farina, un uovo, zucchero, lievito di birra, latte, sale da cucina, vanillina, cedro candito ,arancia candita, l'uva passa e zucchero a velo
Sitografia
https://www.agrodolce.it/ricette/treccia-doro/
https://www.pianuradascoprire.com/destinations/la-treccia-doro-di-crema/
https://it.wikipedia.org/wiki/Treccia_d%27oro
URL consultati il 14/02/2021