Cartina Lombardia Verde
Bonta' di Lombardia
Vai ai contenuti

Pan Mistura

Prodotti Tipici
Il Pan mistura, chiamato anche "pan mastura", è tipico lombardo.
Il termine "mistura" nasce proprio dalla varieta' di farine che vengono miscelate: farina di mais, farina di frumento e farina di riso (quest'ultima usata nelle aree di coltura del riso, come ad es. la Lomellina), oltre a acqua, sale e lievito.
Ha una forma rotonda, con un peso di circa 7  etti, croccante fuori mentre all'interno risulta morbido e di colore  giallo. E' preparato con  l'impasto degli ingredienti, la formatura e la lievitazione di mezz'ora.  La cottura è fatta con il forno aperto.   

Ricordiamo anche il "Pà de mistüra", un pane che i contadini orobici, in particolare quelli della valle Brembana, realizzavano utilizzando tutta una serie di ingredienti, mescolati tra loro (da qui il termine dialettale «mistüra», ovvero «mescolamento».

In questo caso gli ingredienti sono:
Farina di grano tenero “00”, Pasta madre acida. Farina di segale, Farina integrale, Farina di mais, Fiocchi di patate, Lievito, Sale, Acqua





Sitografia
https://www.panealpane.com/tipi-di-pane/pan-mistura.html

https://www.ecodibergamo.it/stories/Rubriche/una-ricetta-della-tradizione-bergamascariscopriamo-lantico-pa-de-mistura_1208773_11/

URL consultati il 13/02/21

Bibliografia
Annalisa Strada, Lombardia & Cucina  -  
Dizionario Enograstonomivo  -  
Corriere della Sera  – Nardini Editore
Torna ai contenuti