Fagioli con le cotiche
Piatti Tipici
Il maiale , diffussimo nelle nostre campagne, ha dato vita anche a questo piatto contadino e molto povero, tipico della tradizione culinaria italiana e facile da preparare: i Fagioli con le Cotiche*.
Si utilizzano infatti ingredienti poveri come la cotenna del maiale e i fagioli, molto semplici da cucinare e allo stesso tempo molto nutrienti. Questo piatto è perfetto nei mesi freddi per il suo apporto calorico e nutritivo e può diventare uno squisito piatto unico se accompagnato da croccanti fette di pane tostato.
In Provincia di Cremiona vengono invece utilizzati i Fagioli dell'Occhio** con le cotiche (in cremonese fasulin de l'öc' cun le cudeghe)
* Ricordiamo che la Cotica o Cotenna è la pelle del maiale, usata nella cucina contadina come alimento per oltre tre millenni (vale il detto che del maiale non si butta via nulla.
** Il Fagiolo dell'Occhio e' originario dell'Africa; nell'antichita' era diffusamente coltivato da Greci e Romani.
Durante il Medioevo i fagioli costituivano una delle principali fonti di proteine delle classi povere e la specie rientra tra quelle raccomandate da Carlo Magno nel Capitulare de villis.
Con l'arrivo in Europa del fagiolo comune dal Nuovo Mondo la coltivazione dei fagioli dall'occhio ha perso d'importanza.
Sitografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Cotica
https://it.wikipedia.org/wiki/Vigna_unguiculata