Cartina Lombardia Verde
Bonta' di Lombardia
Vai ai contenuti

Cotechino Bianco

Prodotti Tipici

Il Cotechino Bianco e’ un prodotto tipico della Valtellina e della Valchiavenna, in provincia di Sondrio, la cui produzione e’ piuttosto limitata, ottenuta per lo più in piccoli allevamenti a conduzione familiare.

L’impasto e’ composto da un trito di carni suine (cotenne, orecchie, nervetti e muso), sale, pepe, aglio, chiodi di garofano, vino bianco o passito e qualche aroma a scelta del produttore.

Il Cotechino bianco ha una lunghezza pari a 15 centimetri e un diametro di 5-6 centimetri con un peso di ca. 200 grammi. Di consistenza morbida ed elastica, diversamente dagli altri cotechini presenta un colore chiaro quasi biancastro, con lievi punteggiature dovute alle spezie.

Il Cotechino bianco si consuma cotto. Ancora caldo, si taglia a fette non troppo sottili e si accompagna a polenta, purè di patate o lenticchie. Come la maggior parte degli insaccati,

Il Cotechino bianco è ricco di proteine e di grassi, mentre è quasi privo di carboidrati. Ha un apporto calorico abbastanza elevato e pari a 390 calorie per 100 grammi di prodotto. Per questo è un prodotto consumato prevalentemente d’inverno.

Il nome di Cotechino è legato al termine cotica con cui si indica la cotenna ovvero la pelle del maiale utilizzata nella lavorazione di questo prodotto. Quando lo stesso impasto dello zampone - costituito da carne grassa e magra di maiale - è inserito in budello anziché zampa, il prodotto così ottenuto prende il nome di cotechino.





Bibliografia
Annalisa Strada, Lombardia & Cucina  -  
Dizionario Enograstonomivo
 -
Corriere della Sera  – Nardini Editore

Sitografia
Www.agricolis.com



Torna ai contenuti